Roby Guerra  Il TRANSUMANESIMO ITALIANO. UNA NUOVA SCIENZA SOCIALE DEL XXI SECOLO   2017

 

“Raccogliamo in questo libro digitale i nostri diversi e quasi integrali contributi al cosiddetto Transumanesimo, forse la futurologia contemporanea più recente e diffusa, certamente quella più radicale e avveniristica. Tra recensioni e articoli già editi on line su testate ufficiali di una discreta o certa rilevanza : dal 2009 al 2017. La bibliografia attuale sul transumanesimo in Italia è abbastanza in progress, incluso un nostro precedente lavoro del 2014, Futurismo e Transumanesimo. La Poetica di Internet, di carattere più speculativo e connesso direttamente alle affinità tra il transumanesimo e il futurismo storico e contemporaneo di matrice estetico-artistica in senso sociale e previsionale tecnoscientifico; oltre ad altri contributi e interviste in brevi saggi inclusi in altri nostri lavori quali Futurismo per la Nuova Umanità. Dopo Marinetti (2012), Gramsci 2017 (2014), entrambi per Armando editore e Nuovi Futuristi Nuovi Umanisti (2012) per Este Edition e altro. Il lavoro presente integra e completa quasi esaurientemente la nostra stagione cosiddetta transumanista o semplicemente futurologica sociale e scientifica: e in questo senso, scientifico sociale, il nostro auspicio per le rotte future del transumanesimo stesso, come poi fin dal 2009 leggiamo il cosiddetto movimento. Una scienza sociale essenzialmente del XXI secolo, magari come futura ricetta sociale per il nascente Uomo Tecnologico, dopo Internet e l'era dei robot e delle Intelligenze Artificiali” (Roby Guerra)

 

MeteoWeb

Ferrara Italia

 

Amazon

 

 

AA.VV.,  FUTUROLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA. TRANSHUMANIST AGE , a cura di R. Guerra e Associazione culturale Hyperion (I. Bruno e Sol2017

 

GLI AUTORI: ADRIANO AUTINO, MARY BLINDFLOWERS, PIERFRANCO BRUNI, IVAN BRUNO, PIERLUIGI CASALINO, VITALDO CONTE, DAVIDE FOSCHI, RAIMONDO GALANTE, ANGELO GIUBILEO, DAVIDE GRANDI, ROBERTO GUERRA, ZOLTAN ISTVAN, MICHELE NIGRO, CRISTIANO ROCCHIO, FABRIZIO ULIVIERI, CARLO ZANNETTI. “Difficile definire in modo univoco il Transumanesimo, perchè i pensatori, gli scienziati e gli artisti che vi si riconoscono, conducono ricerche nei campi più svariati. In linea generale si può dire che i transumanisti mirano allo sviluppo delle scienze con il fine di migliorare sensibilmente la condizione umana. Il transumanesimo è la fase di transizione che guiderà verso la prossima condizione post-umana” (Antonio Saccoccio, netfuturista) ...Ecco quindi un libello digitale essenzialmente o quasi in stile giornalista culturale 2.0 e si spera divulgativo. Per relativizzare e (come direbbe lo stesso Freud) con buona e sana Normalità un movimento d'avanguardia certamente ma ancora perturbante per certi suoi radicalismi futuristici, al contrario assai stimolanti, ma da interfacciare una volta per tutte, che si parli di postumano o transumanesimo, con la dimensione scientifica (come scienza sociale) e una sua anche storia del transumanesimo o del futuro, culturale anche ante litteram. 
 
 

MeteoWeb

NIgricante

Estense com

 

 

Bruno Turra   UN ALTRO MONDO-UNIVERSO E' POSSIBILE   2018

 

Bruno Turra "“Molte sono le etichette che vengono usate per evocare sinteticamente la natura della società nella quale viviamo e cercare di catturarne lo spirito sfuggente. Società dell’informazione, società post-industriale (D.Bell, A.Touraine), società del rischio (U.Beck, 1986), società digitale, network society; società a capitalismo avanzato, post-moderna (J.F.Lyotard), liquida (Z.Bauman), post-materiale; società della paura, del benessere, del consumo, società dei controlli (M.Power), società aperta (K.Popper), della comunicazione, dei servizi e del terziario avanzato; società multietnica, multiculturale, opulenta (J.K.Galbraith), società tecnologica “. In questo libro digitale, l'autore analizza con raro equilibrio umanista, scientifico e non ideologico, il contemporaneo caotico e potenzialmente rivoluzionario “computer world” nel suo divenire postmoderno e postumano.

 

La Zona Morta Magazine

Meteo Web

Scienza e Futuro

 

Amazon

Zoltan Istvan  MADE IN ITALY   a cura di R. Guerra (contributi di A. Giubileo e S. Romito)  2019

 

Almeno dal 2015, con l'annuncio della sua candidatura alle oggi famosisssime Elezioni Presidenziali americane del 2016 (con la clamorosa vittoria contro ogni previsione di Donald Trump contro Hillary Clinton), Zoltan Istvan è via via diventato probabilmente il cosiddetto transumanista (o futurista scientifico o futurologo) più celebre ai Media nel mondo e tra il pubblico interessato al futuro. Ha bucato i Media almeno come i leader storici mediatici stessi e conoscitivi dell'insolito Movimento, ovvero i quasi “alieni” Raymond Kurzweil, Aubrey de Grey e lo stesso Larry Page di Google. Per le presidenziali, il suo fu in effetti un capolavoro: in tour con un Camper per tutti gli Usa, rimodellato a forma di grande bara per sfidare i cosiddetti ”mortalisti” e promuovere uno dei temi radicali transumanisti, ovvvero la longevità estrema se non persino l'immortalità futura almeno relativa. Non ultimo il Transumanesimo di Zoltan Istvan, naturalmente, ha lanciato un futuro Partito della Scienza nel mondo (scenario quanto mai auspicabile anche in Italia). In questo eBook nello specifico, segnaliamo in certo senso la penetrazione del transumanesimo di Zoltan Istvan in Italia: attraverso interviste e articoli personali pubblicati in questi 3-4 anni in media  ufficiali (a volte anche all'estero) e blog d'area italiani: alcuni contributi sono firmati dal giornalista e filosofo Angelo Giubileo e dalla scrittrice e conduttrice radiofonica Stefania Romito. Infine in appendice un ebook sottomenu, Noi Robot, un omaggio simbolico al Futurismo scientifico di Zoltan Istvan. Tra gli autori, oltre agli stessi Guerra e Giubileo, aderenti futuristici ma anche "semplici" simpatizzanti futuribili alcuni di nota fama: L.Barbieri, S. Battisti, P. Casalino, D. Longoni, Bruno V. Turra. (Roby Guerra)

 

 

Ferrara Italia 

Estense com

Pensa Libero

Transhumanist Wager

 

 

Amazon

NOI ROBOT (autori vari) a cura di Roby Guerra 2019

 

*AUTORI Lorenzo Barbieri-Sandro Battisti -Pierluigi Casalino-Vitaldo Conte-Angelo Giubileo -Roby Guerra -Davide Longoni-Bruno V. Turra.  “ Io Robot (I Robot)di racconti di fantascienza di Isaac Asimov, del 1950. ... hanno per protagonisti i robot positronici.  Sono basate sul tema delle tre leggi della robotica.... “ A cura dello stesso Guerra, futurista, in questo eBook, ispirato liberamente al celebre maestro della Fantascienza, diversi futuribili italiani “omaggiano” la nuova era robotica, i nostri amici intelligenti del futuro prossimo... salvo possibili errori umani... “

 

Fantascienza com 

Hyperhouse-S. Battisti

Italian Network-cultura italiana nel mondo-

Cultura Elite

 

Salerno On Line

 

Amazon

 

 

 

Cristiano Rocchio   Umanesimo e Avanguardie. Conferenze e Manifesti 2020

 

Cristiano Rocchio è da tempo uno dei più originali liberi pensatori italiani: insegnante a Padova e conferenziere a Tubinga (Germania) e altrove (da cui, ora, questo florilegio di alcune sue conferenze recenti) centra, dal fondamentale punto di vista o d'ascolto (per non dimenticare i memi orali di McLuhan o Wittgenstein...) quel duemila possibile ed evoluto che, nonostante certa indubbia e attuale era della tecnoscienza, stenta a decollare. Soprattutto in Italia, (anche nel 2020), ancora incapace globalmente di sintesi Umanesimo e Scienza: Per Rocchio, invece, è persino naturale e danza elegantemente da Erasmo da Rotterdam, le fondamentali avanguardie storiche (ancora misconosciute come Umanesimi tecnologici), finanche certo futurismo scientifico e transumanesimo cosiddetto, contemporaneo. Il tutto Cristiano Rocchio, anche “debitore“ del Professor Achille Olivieri, sempre di Padova, recentemente scomparso, grande esperto del Rinascimento e del Rinascimento archetipo della (Post) Modernità evoluta, cui questo eBook è puntualmente dedicato.

 

La Zona Morta magazine

 

Neofuturismo/Scienza e Futuro

  

Libro Cafè

 

 

Feltrinelli

Roby Guerra   2020  Lettere Aliene  2020

 

"In questo eBook raccogliamo alcuni dei nostri più recenti articoli/saggi forse potenzialmente utili nel prossimo futuro in cui il mondo sarà radicalmente diverso. Nei nostri testi futurologi strettamente specifici ribadiamo la necessità di una futurpolitica su basi essenzialmente scientifiche e conoscitive (e immaginative) e nuovi input ecoscientifici, speriamo creativi del nostro tempo che va a finire... ma ancora propulsivi e necessari nei futuri nuovi paradigmi postapocalisse".(Roby Guerra)

Ebook Dinanimismo(Z. Ferrante) https://e-bookdinanimismo.myblog.it/2020/05/27/2020-lettere-aliene-lultimo-e-book-di-roby-guerra/

Angelo Giubileo FACEBOOK https://www.facebook.com/parmenide.dielea.921/posts/273885980683539

Neofuturismo...(Sylvia Forty...) https://futurismo2000.blogspot.com/2020/07/puffi-e-alieni-contro-il-virus.html

 

 

 

https://www.ibs.it/2020-lettere-aliene-ebook-roby-guerra/e/9788835831686