Sandro Battisti  STATELESS  2017

 

"Microversi da un Avatar quantico". Più noto come esponente di spicco della nuova fantascienza italiana cosiddetta Connettivista, diverse pubblicazioni rilevanti, già anche Premio Urania Mondadori, Sandro Battisti presenta ora nanosperimentazioni linguistiche e semplicemente sorprendenti. Anche, infatti, blogger creativo (scrive anche su Fantascienza com) nel suo personal universo parallelo nella Rete, oltre a cartografare puntualmente il divenire della science fiction contemporanea, da tempo innesta parole diversamente poetiche compresse come un microchip quantico. In una manciata letterale di versi dilatati come coriandoli lanciati nello spazio, la parola esita come in assenza di gravità, sembrano messaggi criptati di una specie aliena inviati sulla Terra con password prossime alla pubblicità d'avanguardia ancora non creata oppure a ideogrammi Zen o geroglifici o persino Haiku d'Oriente.

 

RAI NEWS
La Zona Morta magazine
Amazon

 

Sandro Battisti TRANSITIONAL 2019

 

Dopo lo spregiudicato Stateless, bis poetico “elettronico”aforistico letteralmente proveniente in certo senso dal futuro per Sandro Battisti, scrittore di fantascienza e di punta per certa new italiana connettivista ormai ampiamente collaudata. Translation ancor di più annulla la superflua - in comunque ...letteratura - "differenza" tra autore e opera, tra umano e artificiale nello specifico. Ora fluttuano in altro tempo spazio e ciberspazio quasi degli algoritmi postumani e anche paradossali visto che certa matrice dei nuovi aforismi scientismi in eccezione-accezione flagrante antieuclidea è squisitamente, si codifica nel passato, psicologica.
Non resta che leggere, ma è un fare pensiero che equivale a un viaggio in qualche universo parallelo! 

 

Pensa Libero

Estense com

Scienza e Futuro

Amazon 
 

Davide Grandi   GLI ULTIMI SOLDATI   2017

 

Anno 2018, città di Anthinora, Sala della Federazione Mondiale; tutte le nazioni del mondo sono riunite in un summit della massima importanza, per definire gli ultimi dettagli di una decisione presa mesi prima, che darà inizio a un conflitto armato di proporzioni planetarie, ma che verrà combattuto in un modo totalmente diverso dai canoni bellici a cui il mondo è già ampiamente a conoscenza a causa di decenni di guerre sparse in vari punti del pianeta di cui sono stati spettatori. I motivi che hanno portato a questa terribile decisione sono dovuti ad anni di incomprensioni politiche tra le Nazioni più potenti, che ha portato a una crisi economica mondiale senza precedenti. Ecco quindi aprirsi uno scenario completamente nuovo nell’affrontare i contrasti che continuano dalla notte dei tempi a segnare, non solo la vita degli esseri umani, ma anche quella di tutti gli altri organismi viventi di questo Pianeta. E a farlo sarà l''idea di un uomo, la quale aprirà nuovi scenari bellici e rivoluzionerà tutto il sistema sociale che ha accompagnato gli esseri umani nelle ultime centinaia di anni, ma senza, purtroppo, riuscire a impedire lo scoppio della terza guerra mondiale. Questo è l’ultimo racconto di guerra … non ve ne saranno altri.

 

Blasting News UK

Blasting News Italia     

Amazon

 

Davide Grandi   LA PARTICELLA SELFIE   2018

 

Davide Grandi Nasco nel 1966 a Ferrara, ma risiederò per la maggior parte dei miei anni a Bologna. Fin dall’età di 6 anni si è manifestata in me una grande attrazione per il Cosmo e per ciò che spiritualmente vi si celava. In quella tenera età vivevo già esperienze intuitive, che mi hanno accompagnato fino ad oggi e spinto a pormi e porre ad astronomi e sacerdoti domande su cosa fosse per loro Dio e l’Universo. Non mi ritengo una persona illuminata, ma sicuramente consapevole di come stanno le cose, e cioè che tutto è energia e vibrazione e noi ne facciamo semplicemente parte.  E’ tutta una questione di frequenza e connessione. Ecco quindi questa letteralmente webgrafia minima cronologica sul mio percorso come Cosmoscrittore in cui ho raccolto interviste e recensioni sui miei libri come un diario di bordo...”

 

Estense com

Asino Rosso

Amazon 

 

 Maurizio Ganzaroli   MONDI DIVERSI   2017

 

 La raccolta prende il nome di “Mondi Diversi” perché richiama le raccolte di fantascienza e horror che Urania faceva uscire ad ogni stagione, che si chiamava Mille Mondi, e poi perché richiama anche il mio primo libro “Nebbie d’altri mondi”. Alcuni racconti hanno delle peculiarità: “Alba tragica” venne scritto per la prima volta nel 1985, in versione molto ridotta, ma senza venir edito, poi nella raccolta "Nebbie d’altri mondi", venne inclusa una versione più lunga, ed infine adesso ecco una versione più estesa, riveduta e corretta. “La sindrome di Van Gogh” in prima stesura venne prodotto ma non edito, nel 1995, ma in questo libro viene presentato in versione più moderna ed estesa rispetto all’originale. “È giunta l’ora” si rifà come stile ai racconti gotici dell’ottocento, ma con sfumature che volutamente ho voluto aggiungere, più forti in stile Barker. L' ’appendice' invece si tratta di mini racconti zombie, editi sulla pagina di “I love zombie”, su facebook e rivedono la tematica dei morti viventi in diverse sfumature, spesso inaspettate. “Espectum momenti mori” è una rivisitazione del racconto originale “Espectum momenti” scritto per un concorso che prevedeva un pezzo che parlasse della squadra speciale “catturandi”, enormemente criticato, venne tralasciato dal concorso e in seguito riscritto in chiave zombie come leggerete. “Aurora viola” è invece il classico racconto di fantascienza anni ’70, scritto appositamente con lo stile Urania di quegli anni. (M. Ganzaroli)

 

Blasting News Italia 

Estense Com Ferrara   

Amazon

 

 Marcello Darbo   IL MIO DIO NON E' MORTO   2017

 

Questo eBook di Marcello Darbo, già noto nel panorama culturale italiano come artista contemporaneo e sociologo, è il suo primo Romanzo. Lavoro in stile Christian Futuristic o di fantastoria o fantascienza: eretico e tradizionalmente scorretto. O con le parole diversamente preludio dell'autore: "Chi scrive non è l’autore del libro. Ho trovato il dattiloscritto in treno, mentre tornavo in Italia dopo un viaggio in Germania nel febbraio 2004. Una cartellina scolorita dal tempo, contenente circa trecento fogli scritti a macchina. Il tutto era in buono stato, a parte diverse macchie di grasso, peraltro strisciate via con cura. Mi colpì subito il titolo, intrigante e misterioso. Poi la data: Ottobre 1957, insieme affascinante ed inquietante. Avevo tra le mani una cosa scritta quando io stavo per nascere, conservata per tanto tempo e all’improvviso rispuntata fuori e abbandonata. L'’Autore aveva un nome misterioso: D." Era Dio in una paradossale autocritica, visti i bachi del suo Esperimento? In ogni caso, una piccolo grande remix della Genesi, completato (visti i tanti omissis originari...) dall'autore sulla scia di certa nuova trascendenza cosmica contemporanea: Dio (o gli Dei) liberati (e gli umani) da secoli di inquisizione contro l'umanità. Come una seconda genesi gemella (anche originalmente pulsionale e pop) di una nuova Terra gemella...

 

 Blasting News Italia

 MAV blog

Amazon 

 

Space Mammy di Roby Guerra 2019

 

Ricordi d'infanzia dell'autore, in chiave narrativa fanta-scientifica, dedicato alla madre speciale, una... Space Mammy: ***(POETRY) FROM SNOW-WHITE DAWN/******THE FIRSTSTAR IS FLYING IN ITS PARALLEL UNIVERSE/******AU REVOIR/******SPACE MAMMY/******I AM ALWAYS YOUR BABY ROBOT/******I WILL ALWAYS BE YOUR BABY ROBOT/******BETWEEN 16 SECONDS LIGHT/******WAKE UP! SLEEPING BEAUTY/******WAKE UP! FIRST STAR OF THE MILKY WAY/***THE YOUR ETERNAL COSMIC BIRTHDAY!/2044 5 18/ NINNA NANNA BIG BANG

 

Pensa Libero

NUOVA FERRARA  

(un racconto in francese- Revue de la Poesie  IN TOTO)  

Revue de la poésie in toto n°3 - Les éditions de l'Asymétrie (editionsasymetrie.org)

FELTRINELLI

 

Appenninia city 2.0 di Roberto Guerra  2023

 

Fantascienza distopica special....Diversi microracconti del futurista Roby Guerra, già autore di Moana Lisa ciberpunk e Space Mammy, segnalato recentemente in Francia dalla rivista letteraria In Toto.  Cambiamenti climatici o meno, nel futuro prossimo, le AI trasformano la regione Padania in un mare dall'Arno al fu Adriatico e non solo.

Gli scienziati della città futura Appenninia City 2.0, scoprono uno strano tablet "manoscritto" dal XXI secolo a firma Guerrazzi il Piccolo relativo alla città scomparsa di Ferraria e......

 

 
AA.VV.  Dell'Anno 21OO a c. di R. Guerra 2023
 
Con sguardi scientifici e-o artistici,  diversi autori futuribili "immaginano" il prossimo secolo,  nell' "archetipo" di Jules Verne, Isaac Asimov e altri.... Dalla Terra alle Stelle, al di là del mondo orwelliano attuale!
 
 
 

 

 

Emilio Salgari  "Alla conquista della Luna"  2019

 

Più noto e celeberrimo come romanziere "pop" ante litteram d'avventure fantastiche, la fantascienza ha comunque codificato da tempo anche il suo ruolo fantascientifico sempre precursore. Questo suo Alla Conquista della Luna del 1904, un racconto brevissimo, eppure vuoi per il focus (la Luna), storicamente tra i più tempestivi almeno nell'età moderna (inizio secolo, il mondo entusiasta per il futuro, alla luce infatti del secolo nuovo '900) . Anche la trama, naturalmente in stile Salgari ineccepibile, nel divenire stesso della fantascienza più propriamente modernistica e poi postmoderna, in chiave retrofuturista spicca oggi non solo per gli aspetti più propriamente futuribili, indica tematiche contemporanee ancora problematiche (e a parte il colonialismo storico, ancora più attuali). A livello di senso e amore del futuro, i due scienziati pazzi cosiddetti protagonisti - che sbarcano all'improvviso nell'isolotto di Allegranza - esemplificano il miglior immaginario scientifico, l'avvenire come utopia desiderante. Innamorati della Scienza e del Futuro, vagheggiano-organizzano la Conquista della Luna e a tal scopo sbarcano nell'isola come base di lancio, attraverso "macchinari" inediti, mai visti neppure nel mondo "civile" dell'epoca, trasportati via mare....A parte la trama, tutta la storia nella sua dimensione laterale, segue un'antropologia, appunto, evoluta, ancora oggi essenzialmente inedita nella storia: nessuna aggressione da predators dei due scienziati, nessun timore degli isolani, anzi patti altrettanto evoluti: persino le autorità spagnole virtuose almeno fino ad un certo punto per lo straordinario preteso della vicenda e per alcune prove che potrebbero dimostrarlo: un documento apparentemente ufficiale degli scienzati, le testimonianze di tutti gli isolani che hanno visto decollare e partire il "razzo-macchina" lunare.

 

GIORGIO CICOGNA - I CIECHI E LE STELLE 2019

 

Rilanciamo nelle edizioni Asino Rosso eBook, collana Classici Futuri, un altro esemplare genialoide proto autore della Fantascienza, all'epoca ancora in via codificazione. Giorgio Cicogna, singolare e anche visionaria figura di scienziato scrittore del primissimo novecento, scomparso giovane, poco più che trentenne, di nobili anche origini venete. Come scrittore, oltre alla Poesia, questo suo I Ciechi e le Stelle, era già un perfetto romanzo scientifico: intriso del tema significante della science fiction che sarebbe emersa: vale a dire l'elemento prometeico di superare i vincoli della Natura, come nella scienza, infatti anche la miglior fantascienza. Sia come scienziato (Marconi docet) sia come letterato (Elsa Morante) sia dal Pubblico fu apprezzato eccome nella sua pur giovane vita. Ai giorni nostri come scrittore di fantascienza, riscoperto, dopo un lungo oblio quasi editioriale e culturale, 80 anni!) da esperti quali G. De Turris e altri.

 

E-Book Dinaminismo

Feltrinelli